Quando le sostanze dannose messe al bando negli sport possono rivelarsi preziosi strumenti per lo sviluppo
di nuove terapie e cure per la vita di tutti i giorni dei cittadini

IL DOPING FA BENE

 POTREBBE EVITARE LA PARALISI


ERITROPOIETINA ANTI-PARALISI

Dal doping al Pronto Soccorso

“Al Niguarda l’Epo a chi subisce incidenti gravi”.

L’eritropoietina, detta semplicemente Epo, si avvia verso un nuovo impiego che le farà cambiare aria: dall’armadietto di sportivi poco onesti alla corsia del pronto soccorso, come intervento di emergenza su chi subisce un trauma alla spina dorsale.

La funzione dell’Epo, infatti, è produrre globuli rossi nel sangue; in caso di traumi spinali il farmaco, somministrato entro 8 ore dal trauma, dovrebbe contenere i danni al midollo spinale conseguenti sia al ridotto flusso di sangue che al processo infiammatorio.
Di qui la sua azione, importante per limitare i danni neurologici responsabili della paralisi. La sperimentazione è condotta nel nostro ospedale insieme con le principali Unità spinali di tutta Italia (Roma, Firenze, Torino, Verona, Perugia, Cagliari, Pietra Ligure e Sondalo).

Per la prima volta L’Epo viene impiegata sugli uomini per limitare la disabilità conseguente alle lesioni midollari.Finora le ricerche sono state condotte solo in laboratorio, sui ratti, ottenendo buoni risultati.”

Tratto da: Il Giornale di Niguarda




Nessun commento:

Posta un commento